Insegnante: Roberto Zimmermann

Comincia a suonare la Tastiera all’età di 10 anni come autodidatta. Suona con diversi gruppi locali, partecipando a vari concorsi come: Note di Notte, Chiamata alle Arti (ARCI), Stasera debutto, Feedback, Free Music, Arezzo Wave, Premio Benjamino Esposito, risultando vincitore dei primi tre. Suona all'”Indian Saloon” di Milano come Headline nella Convention per gli “EUROPE” con i “Wisdom”, sotto contratto della “Elevate”, ed ha autoprodotto un album con i Three Witches. Suona per il “Festival di Napoli in Tour” nell’estate 2001, e come tastierista/corista degli “IRRADIO”, cover band napoletana, ed è arrangiatore-tastierista di “Zorama”, cantante emergente. Con i “RO.DE.RO.” passa le selezioni per il progetto “INCANTO” di Giampiero Turco e Cantautore Academy.
Ha studiato Piano Jazz con il Maestro Andrea Gargiulo, e Canto con il Maestro Edoardo Bochicchio. Ha tenuto un corso di Tastiera per l’associazione “Vincenzo Luongo” di Monteruscello, ed un corso di Canto e Tastiera per il centro “ETA BETA” di Napoli nell’anno 2000/01, 2002/03.
Nell’anno 2003/04 collabora con diverse sale di registrazione Partenopee tra le quali la M.M.C. di Pomigliano e la Music Machine del Vomero, in qualità di fonico e arrangiatore. Nell’anno 2004/05 ha collaborato come Fonico con il “Piccolo Teatro di Milano” e con il “Teatro alla Scala” dal 2005 al 2006.
Dal 2006 al 2012 collabora come Consulente Musicale nelle maggiori produzioni televisive Mediaset tra le quali :
GENIUS, CONTROCAMPO, POMERIGGIO 5, MAI DIRE TV, IO CANTO, CHIAMBRETTI NIGHT, SATURDAY NIGHT LIVE, DOMENICA 5, STASERA CHE SERA.
Nel 2006/07 partecipa al progetto Marcel Gris come tastierista e consulente artistico; inoltre partecipa allo sviluppo di quattro brani del nuovo lavoro discografico di “ZORAMA” in qualità di arrangiatore-tastierista.
Nel 2007 viene nominato direttore artistico per la sezione di musica moderna della Scuola di musica “Calolziocorte e Valle” (Lecco) dove insegna per i corsi di Tastiera e Canto moderno.
Nel 2012 si iscrive ad un corso triennale per il conseguimento del Diploma di Musicoterapista organizzato dalla “Linea dell’Arco“ di Lecco.
Nel 2013 collabora come pianista cantante e arrangiatore con il Maestro Francesco Chimienti nel progetto Duo Kimiermann” , duo Pianoforte Voce e Clarinetto con il quale debutta nell’estate del 2014 alla Camera di Commercio di Lecco.
Nel 2014 collabora come pianista per un omaggio a Gabriella Ferri, con il quale debutta nell’estate 2014 in Villa Monastero a Varenna.
Dal 2013 al 2014 collabora con L’Associazione “ ANTISOPORE” come music coach per il progetto Work&Sound patrocinato dalla Provincia di Lecco. A settembre del 2014 viene nominato direttore artistico del SIME ( Spazio Iniziative Musicali ed Espressive ) di Paderno D’Adda.
A gennaio 2015 inizia il tirocinio di Musicoterapia presso il reparto di “Patologia Neonatale” dell’Ospedale Manzoni di Lecco.
Attualmente collabora in qualità di fonico con service del Lecchese e del Milanese.

Discografia:
WISDOM – The Last Horizon – Nocturnal Music ( Tastierista )
CIRO RICCI – Vento contro vento – E R S (Arrangiatore-Tastierista)
MARIA MORELLI – Donna Misteriosa – V I C (Arrangiatore-Tastierista)
ZORAMA – Frequento il vento – Smile Record (Arrangiatore-Tastierista-Corista)
ZORAMA – In Volitudine – Zurigo edizioni (Arrangiatore-Tastierista)
VARNADI – Contestatore romantico – AfreMusic (Arrangiatore-Tastierista-Corista-Bassista-Chitarrista)
5FINGERS – Fingerprinting – autoprodotto ( Cantante – Tastierista – Autore )
5FINGERS – TWO – autoprodotto ( Cantante – Tastierista – Autore )
LEO – colonna sonora del film “Centomilioni di bracciate” (Autore, Arrangiatore-Tastierista-chitarrista-cantante)

Roberto Zimmermann

Insegnante: Sara Balatti

All’età di otto anni, guardando lo Zecchino d’Oro, ho pensato che il canto era il mio futuro. Purtroppo, a quell’età la lontananza da Bologna era un ostacolo insormontabile, ma se i sogni sono lontani, la soluzione è correre  veloce per raggiungerli. Così ho iniziato la mia corsa, studiando privatamente canto presso il CRAMS di Lecco e facendo concorsi.

A quindici anni ho vinto una borsa di studio per partecipare ad un corso intensivo di interpretazione vocale a Roma, a sedici anni ho iniziato a frequentare il corso di canto moderno presso il CPM di Milano.

Dopo il diploma in lingue, la mia corsa ha preso una svolta importante. Essendomi innamorata del mondo del Musical, finalmente sono approdata nella città di Bologna, alla BSMT (The Bernstein School of Musical Theatre) diretta da Shawna Farrell. Dopo tre anni di studio intensivo di Canto, Danza e Recitazione, mi sono diplomata in Arti Performative. Durante il mio percorso di studi ho avuto la fortuna di lavorare con Saverio Marconi, fondatore della compagnia della Rancia e regista di Musical famosi come Grease e A Chorus Line. Inoltre, mi sono occupata della direzione musicale di alcuni spettacoli, come Jekyll and Hyde, andato in scena nel 2020 presso il Teatro Comunale di Ferrara. Per due anni sono stata voce solista dei BSMT Singers, coro con cui ho collaborato più volte con il Teatro Comunale di Bologna.

Attualmente mi occupo della parte di canto e recitazione in corsi di Musical per ragazzi e insegno Canto Moderno presso CharmEEvents Academy di Bergamo, presso Project Rock School nella sede di Mandello del Lario e Olginate.

Sara Balatti

Insegnante: Rosita Rota

“CANTARE è stato il modo per esprimere e trasformare le mie emozioni, un lungo e affascinante viaggio dentro me stessa chemi ha permesso di spogliarmi dei limite e riscoprirmi. Il canto mi ha presa per mano e abbiamo camminato insieme con musica”.

La mia storia…
Mi avvicino al canto all’età di 6 anni… un’occasione fortunata, un segno che le cose quando devo “arrivare a te”trovano il modo per si farsi trovare: una Festa di paese, un coro di bambini e una band per festeggiare il Patrono.
“E’ stato proprio un colpo di fulmine!” affascinata così dalla musica in tenera età, decido spontaneamente di studiarecanto per riprovare ancora quella grande emozione che mi aveva regalato il primo il palco.

La formazione…
Con il M° Alessandro Perico, inizio il mio primo percorso formativo che durerà oltre 11 anni.
Un Maestro che mi ha insegnato la calma e la pazienza per ottenere i risultati, l’amore, la passione e la dedizioneche richiede ogni giorno questo lavoro, pieno di sacrifici e emozioni.
La voglia di crescere è da sempre stata tanta e così volevo mettermi in gioco con altri ragazzi, un modo che trovavointeressante per migliorarmi.
Partecipai così a più di 50 concorsi nazionali e internazionali in pochi anni, classificandomi sempre più spesso nelleprime posizione come: FESTIVAL DI SAN MARINO, FESTIVAL DI NAPOLI, ACCADEMIA DELLA CANZONE DISANREMO, LA GOCCIA D’ORO (di Grassobbio (BG), FUN TOURGHET TOUR (Roma) promosso da Maurizio Costanzo…
Proprio in quest’ultimo evento la mia vita prende una direzione chiara e ben definita, vincendo questo importanteconcorso che mi regala la possibilità di studiare per 6 mesi a Roma, presso Cinecittà Campus, attraverso una borsadi studio presso l’accademia artistica di Maurizio Costanzo.
Durante la mia permanenza nella Capitale la mia vita artistica e personale cambia radicalmente, si forma e si fortificaed il sogno che sembrava rimanere tale, mette le basi per far si che questa passione si trasformi in professione.
Mi preparo a studi di alta formazione professionale presso: SAINT LOUIS MUSIC COLLEGE a Roma, ROMA ROCKSCHOOL studiando con i docenti Gianluca Perdicaro e Serena Ottaviani approfondendo tecniche di canto e STAGEPRESENCE (presenza scenica), VOCAL FIT e TEATRO con Ilaria Patamia.
Incuriosita sempre più nelle varie tecniche stilistiche, aggiungo alla mia formazione CANTO LIRICO con GiulianaLancillotti cantante lirica del Teatro dell’Opera di Roma.
2018-2019 entro a far parte della Master Class di Albert Hera.
2020 con Cheryl Porter Vocal Method studio i corsi HIT THOSE HIGHT NOTES e FREE YOUR VOICE

Esperienze professionali:
Roma attira l’attenzione anche di MTV (Rete televisiva) che mi dedica un’intera puntata, dove avrò modo diraccontare chi sono, la mia vita artistica e il mio percorso musicale.
La mia permanenza nella Capitale mi permette di fare numerose esperienze professionali: in villaggi turistici comecantante piano bar, band rock e in particolare con il progetto ISTANTI.
Inizia proprio lì la mia carriera come Vocal Coach in varie associazioni musicali tra cui Damash Ballet (Roma).
Negli anni a seguire con TRAMM di (Garlate LC) e attualmente con Project Rock School (Mandello Lario LC) eARTE E MUSICA (Piacenza).
Nel 2020 appassionata in grafica e in video maker apro anche il mio primo canale youtube dedicato allo studio delcanto chiamato: INCANTO.
Collaborazioni discografiche con KENNVAD casa discografica londinese e Fonola dischi.
Speaker radiofonica a BALLANDO STATION ONE nela conduzione di vari programmi musicali.
Infine negli ultimi anni entro a far parte del mondo della musica da ballo in varie orchestre: SONIA AMIGONI &ALTAQUOTA, ORCH. GYPO PEZZOTTI, ORCH. GRAZIANO CIANNI, MORENO IL BIONDO E ORCHESTRAGRANDE EVENTO.
Proprio con quest’ultima formazione, realizzo il mio primo videoclip con ANCORA DEL TEMPO e ho l’onore dicantare sul palco di Jovanotti nel tour JOVA BEACH PARTY il 12 luglio 2019
Infine attualmente sono la cantante della grande formazione di GIANMARCO BAGUTTI ORCHESTRA ITALIANABAGUTTI

Rosita Rota